Ricerca clinica e chirurgia al servizio della visione

Eyecare Clinic, nelle due sedi di Milano e Brescia è un istituto Laser e Microchirurgia Oculare specializzato nella diagnosi, nello studio e nella soluzione dei difetti della vista (miopia, ipermetropia, presbiopia e astigmatismo) e nella cura delle patologie oculari. L’utilizzo di strumentazioni di ultima generazione per la diagnosi precoce, le tecniche di chirurgia non invasiva più all’avanguardia e la continua ricerca nei diversi campi della microchirurgia oculare fanno di Eyecare Clinic uno dei migliori centri per la cura dell’occhio in Europa. Eyecare Clinic lavora con una equipe di medici e chirurghi di alto livello professionale che hanno maturato una significativa esperienza nelle diverse discipline, nel campo della cura e della ricerca.

Sin dalla sua fondazione, Eyecare Clinic ha puntato molto sulla formazione e sull’aggiornamento di tutte le figure professionali che a vario titolo operano nell’ambito della chirurgia refrattiva e della chirurgia della visione. Accanto ai programmi di professional fellowship (avviamento al lavoro) in oftalmologia clinica, oftalmologia chirurgica, infermieristica e ortottica, Eyecare Clinic promuove specifiche iniziative di informazione aperte al pubblico. L’impegno è volto a diffondere la ‘cultura della visione’ anche tra i non addetti ai lavori, dando modo al pubblico non specialistico di confrontarsi con chirurghi oftalmologi sulle ultime novità nel campo della chirurgia della visione e dell’oftalmologia.

COSA PUÒ AIUTARTI A FARE UNA SCELTA CONSAPEVOLE?

Eyecare Clinic

I nostri occhi sono unici e irripetibili, per questo motivo la scelta dello specialista e della struttura a cui affidarsi per risolvere difetti di vista o curare determinate patologie è una scelta importante, carica anche di fattori emotivi che vanno tenuti in debita considerazione.

Ecco alcuni criteri di giudizio che possono guidarti nel fare una scelta consapevole:

La struttura cui mi rivolgo conosce ed effettua tutte le tecniche di intervento più diffuse o, in alternativa, è in grado di inviare i pazienti ad altri specialisti, se il caso lo richiede.
Le diverse tecniche di microchirurgia oculare mi sono state illustrate compiutamente e mi è stato rilasciato materiale illustrativo esaustivo.
Sono stato sottoposto a un’accurata visita di idoneità dal chirurgo che eseguirà l’intervento, anche per escludere la presenza di patologie o condizioni che sconsigliano l’operazione.
Mi è stato chiarito a che tipo di intervento verrò sottoposto, con quale tecnica e il perché della scelta.
Ho parlato direttamente con il chirurgo che praticherà l’intervento degli aspetti clinici e delle mie aspettative e motivazioni all’operazione.
Ho avuto assistenza nella lettura del consenso informato, senza limiti di tempo.
Ho incontrato personale competente al corrente della mia situazione clinica, cui potrò rivolgermi in qualsiasi momento, anche dopo l’intervento chirurgico, per avere risposta alle mie domande.
Ho valutato con buon senso le condizioni di sicurezza, pulizia e ordine della struttura cui mi sono rivolto.
Ho ricevuto un preventivo completo dei costi dell’operazione e, se non comprese, delle visite preliminari e di controllo.

Formazione e aggiornamento

Sin dalla sua fondazione, Eyecare Clinic ha puntato molto sulla formazione e l’aggiornamento di tutte le figure professionali che a vario titolo operano nell’ambito della chirurgia refrattiva e della chirurgia della visione.

  • Corsi, convegni, seminari per chirurghi refrattivi e per tutte le figure professionali coinvolte nella relazione con il paziente di chirurgia oftalmica: infermieri e tecnici di sala operatoria, ottici, optometristi e ortottisti, psicologi, medici di medicina generale.
  • Pubblicazioni scientifiche (libri, studi, monografie, articoli su riviste specializzate e materiali audiovisivi).
  • Corsi di formazione interni e momenti di incontro per il personale che collabora con Eyecare Clinic (medici, paramedici, amministrativi), per condividere la medesima cultura istituzionale, per promuovere all’interno dell’Istituto un’ottica di formazione continua e di approccio multidisciplinare, per valorizzare in ogni momento la centralità del paziente nel sistema di cura.
  • Specifiche iniziative di informazione aperte al pubblico, per diffondere la ‘cultura della visione’ anche tra i non addetti ai lavori e consentire al pubblico non specialistico di confrontarsi con chirurghi oftalmologi delle diverse discipline dell’oculistica sulle ultime novità nel campo della chirurgia della visione e dell’oftalmologia.

Prenota la tua visita