Skip to main content

Dott. Luigi Marino

Direttore Sanitario e Chirurgo Oculista

Il Dott. Marino si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze in Medicina e Chirurgia nel 1983, conseguendo la Specializzazione in Oftalmologia nel 1987, a Bari. Ha iniziato sin dagli anni degli studi universitari ad avvicinarsi alla Chirurgia Sperimentale con l’utilizzo terapeutico dei primi Laser.

Si è perfezionato a Barcellona presso l’Istituto Barraquer.
Attualmente sta lavorando al laser a fentomsecondi con Intralase e tecnica Intralasik. È Docente universitario nelle Università di Milano, e Vita e Salute San Raffaele. Ha partecipato agli studi clinici su diverse classi di farmaci ad uso oftalmico come chemioterapici, antibiotici e antiangiogenetici ed ha creato il protocollo internazionale sulla fotomodulazione di nuovi farmaci con raggi ultravioletti per il trattamento di gravi patologie corneali o per ridurre il discomfort dopo chirurgia rifrattiva o della cataratta.
Ha collaborato e collabora con centri di ricerca per il trattamento del glaucoma. È stato relatore ed organizzatore di numerosi congressi, ed insignito di numerosi premi e riconoscimenti per il suo contributo nel campo dell’ Oftalmologia.
È Docente incaricato delle seguenti specialità: Chirurgia Rifrattiva, Chirurgia del Segmento Anteriore, Farmacologia Oculare, Ofalmologia Legale. Relatore e Organizzatore in diversi Congressi Scientifici Nazionali ed Internazionali.

Associazioni e Soc. Scientifiche

Socio della Società Oftalmologica Italiana (SOI) della quale è Vice Presidente del Comitato Etico e della Responsabilità Professionale.Membro della Società di Oftalmologia Legale (SIOL) della quale è Presidente della Sezione di Oftamologia Preventiva.Socio della Società Oftalmologica Lombarda (SOL).Affiliato alla Società Italiana di Contattologia Medica (SICM).Associato alla Società Italiana di Traumatologia Oculare ed Ergoftalmologia (SIETO).Membro della Società Europea di Oftalmologia (SOE).Associato alla Società Italiana Laser in Oftalmologia (SILO).

Premi e Riconoscimenti

È Consulente dell’ONU di Ginevra. È stato vincitore di numerosi premi e riconoscimenti per meriti Scientifici e di Ricerca, tra cui: nel 1988 Premio Società Oftalmologica Siciliana, nel 2003 Premio Società Oftalmologica Italiana, nel 2004 Premio Società Italiana Laser in Oftalmologia, nel 2006 Medaglia d’oro dell’Ordine di S. Maurizio conferita dal Presidente della Repubblica.

Prenota la tua visita