Dott. Roberto Carassa

Medico Oculista e Chirurgo

Laureato nel 1983 in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo di Pavia, si è specializzato a Milano in Oftalmologia. Ha poi effettuato un periodo di formazione a Boston, USA, acquisendo competenze specifiche nell’ambito della diagnostica precoce del glaucoma.

Rientrato in Italia, nel 1990 apre e dirige il “Centro per lo Studio del Glaucoma” presso il Dipartimento di Oftalmologia e Scienze della Visione, Istituto Scientifico Ospedale S. Raffaele, mantenendo questo ruolo fino al 2008. Nel 1991 entra nel mondo universitario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche dell’Università degli Studi di Milano, svolgendo attività didattica e di ricerca, e nel gennaio 2004 ottiene l’idoneità a Professore Associato in Oftalmologia. Dal 2005 è Segretario della Scuola di Specialità in Oftalmologia della Libera Università Vita e Salute S. Raffaele. Il Prof. Roberto Carassa ha partecipato ai più importanti protocolli internazionali di ricerca sulla terapia per il glaucoma, ed è considerato uno tra i massimi esperti in questo campo. La vasta esperienza chirurgica coadiuvata dai numerosi studi scientifici correlati, lo ha reso uno tra i principali punti di riferimento nella chirurgia del glaucoma e tra i più richiesti Chirurghi per i Corsi di Chirurgia Indiretta nazionali ed internazionali. Nel 2009 ha fondato e dirige il “Centro Italiano Glaucoma”, primo ambulatorio oftalmico specificamente dedicato alla diagnostica e alla cura del glaucoma.

Ha partecipato come Docente ad innumerevoli Corsi nazionali ed internazionali sul glaucoma. Alla luce della vasta esperienza clinico-scientifica è stato inoltre invitato come Docente a prestigiosi Corsi Internazionali.

Associazioni e Soc. Scientifiche

È nel consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per lo Studio del Glaucoma (AISG).Associato alla Societé Francaise d’Ophtalmologie (SFO).Affiliato alla Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO).Socio della American Academy of Ophthalmology (AAO).Membro della International Perimetric Society, Experimental Eye Research.Membro della Società Italiana di Oftalmologia (SOI).

Premi e Riconoscimenti

È Consulente dell’ONU di Ginevra. È stato vincitore di numerosi premi e riconoscimenti per meriti Scientifici e di Ricerca, tra cui: nel 1988 Premio Società Oftalmologica Siciliana, nel 2003 Premio Società Oftalmologica Italiana, nel 2004 Premio Società Italiana Laser in Oftalmologia, nel 2006 Medaglia d’oro dell’Ordine di S. Maurizio conferita dal Presidente della Repubblica.

Prenota la tua visita