fbpx
Senza categoria

GLAUCOMA, DALLA DIAGNOSI AL TRATTAMENTO

By 4 Gennaio 2019 No Comments

GLAUCOMA, DALLA DIAGNOSI AL TRATTAMENTO

 

Il glaucoma è una patologia caratterizzata dalla progressiva riduzione del campo visivo. La pressione interna dell’occhio, a causa di un accumulo di umore acqueo, aumenta e questo porta a una riduzione del campo visivo.

L’umore acqueo serve per dare consistenza al bulbo oculare, è un liquido simile all’acqua e viene prodotto nella parte anteriore dell’occhio. All’interno dell’occhio il rapporto tra la quantità di umore acqueo che viene prodotta e la quantità che esce dall’occhio deve essere tale da mantenere una pressione intraoculare costante.

Quando l’occhio è affetto da glaucoma il deflusso dell’umore acqueo viene ostacolato: per questo motivo si accumula e la pressione sale fino ad arrivare ad una compressione o uno schiacciamento del nervo ottico che porta al danno e spesso morte delle fibre nervose.

Questa lesione del nervo ottico porta ad una graduale alterazione del campo visivo, che tende a restringersi fino alla sua completa scomparsa, si generano delle zone dette scotomi, in cui non è più possibile vedere.

Il glaucoma è spesso asintomatico e una volta insorto, anche se curato, rimarrà per sempre. Sono fondamentali la prevenzione e il trattamento precoce. L’unico modo per evitare la perdita della vista è la diagnosi precoce, motivo per cui è fondamentale sottoporsi a visite specialistiche anche in assenza di sintomi.

Quando si sospetta un glaucoma, i principali esami diagnostici sono:

  • la misura della pressione oculare
  • la misura della pressione oculare ripetuta varie volte nella stessa giornata
  • l’esame computerizzato del campo visivo
  • la gonioscopia.

Alcuni fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di sviluppare la malattia sono:

– Età avanzata
– Traumi oculari
– Ereditarietà
– Diabete
– Prolungata terapia con farmaci cortisonici
– Miopia

Il glaucoma si può curare con una terapia medica oppure con interventi parachirurgici, un intervento con tecnica laser e infine con interventi chirurgici mirati a ripristinare un normale deflusso dell’umore acqueo. Eyecare Clinic offre varie soluzioni per il glaucoma, contattaci per un consulto e per conoscere come liberarti di questa patologia.