fbpx
Senza categoria

LA DIETA SANA CHE AIUTA A PREVENIRE LA CATARATTA

By 4 Gennaio 2019 No Comments

LA DIETA SANA CHE AIUTA A PREVENIRE LA CATARATTA

 

Abbiamo già parlato in passato della cataratta e di come sia diventata la causa principale di cecità nel mondo. Attualmente l’unico trattamento per chi ha problemi di cataratta è la chirurgia, con un’operazione che, con vari metodi, porta alla rimozione del cristallino ormai appannato che causa l’annebbiamento della vista.

Le cause esatte della cataratta non sono ancora conosciute ma gli esperti sostengono che lo stress ossidativi danneggi alcuni enzimi e proteine contenuti naturalmente nell’occhio. Una sana alimentazione ricca di antiossidanti e vitamine potrebbe portare alla riduzione del rischio di cataratta.

Seguire costantemente una dieta sana che includa frutta, verdura e alimenti integrali può ridurre il rischio di cataratta. Le vitamine antiossidanti e gli elementi fitochimici contenuti in frutta e verdura includono le vitamine A, C ed E, la luterani e la zeaxantina, della famiglia dei carotenoidi. Anche un consumo di pesce, ricco di Omega 3 è stato collegato a una riduzione del rischio di cataratta e rallentamento della sua evoluzione.

Una dieta corretta e sana in grado di fornire una buona nutrizione per la salute degli occhi include da cinque a nove porzioni di frutta o verdura al giorno, almeno tre porzioni di fibre integrali al 100% ogni due giorni e due porzioni di pesce alla settimana. Fate comunque sempre attenzione a non superare l’apporto calorico giornaliero indicato al vostro corpo, alla vostra attività fisica e psicofisica e al vostro metabolismo, in modo da preservare un peso corporeo corretto.

Frutta e verdura sono dunque una buona fonte di antiossidanti e inoltre contengono acido folico e calcio, nutrienti molto importanti per aiutare a ridurre il rischio di cataratta e per questo motivo dovrebbero essere sempre inclusi nella vostra dieta. È inoltre molto importante anche evitare alimenti fritti, cibi confezionati, merendine e snack industriali. Anche la riduzione dell’assunzione di sodio è consigliabile, ricercatori dell’Università di Sidney hanno infatti dimostrato come l’assunzione di grandi quantitativi di sale possa aumentare il rischio di cataratta.

Tutti questi consigli sono piccoli accorgimenti che possono aiutarvi a prevenire problemi di cataratta.

Per maggiori informazioni sui trattamenti di Eyecare Clinic per la cataratta contattaci per un consulto. Dal primo luglio 2015 la cataratta in Eyecare Clinic si cura anche con il Femtolaser o Laser a Femtosecondi.