fbpx
Senza categoria

LE CAUSE DELLA MIOPIA E I RISCHI PER I PIÙ PICCOLI

By 4 Gennaio 2019 No Comments

LE CAUSE DELLA MIOPIA E I RISCHI PER I PIÙ PICCOLI

 

Se siete affetti da miopia e quando eravate bambini eravate costretti a indossare gli occhiali da vista, sarete preoccupati per il rischio per i vostri figli di avere lo stesso problema. La miopia è un errore refrattivo comune, non esclusivamente ereditario e facilmente curabile.

Inoltre tenete a mente che la miopia non condiziona le prestazioni scolastiche o la capacità di concentrazione dei bambini.

COSA CAUSA LA MIOPIA NEI PIÙ PICCOLI?

Esiste un fattore ereditario che determina l’insorgere della miopia ma non è l’unico. Se entrambi i genitori soffrono di miopia il rischio che anche il figlio lo sarà è sicuramente più alto ma non si può prevedere la miopia semplicemente osservando l’albero genealogico.

Alcuni studi hanno dimostrato che bambini che leggono sarebbero più a rischio per lo sforzo costante della messa a fuoco o per il fatto di tenere il libro troppo vicino agli occhi per periodi prolungati. Si tratta però solo di una tendenza.

Le cause della miopia rimangono ancora sconosciute ma i ricercatori hanno recentemente scoperto informazioni interessanti sulla progressione della miopia. Occhiali da vista e lenti a contatto prescritte per anni a bambini per correggere la loro miopia aumenterebbero le possibilità che questa peggiori durante l’adolescenza. Attualmente si stanno studiando lenti per i più piccoli in grado di controllare la miopia e il suo progredire.

CI SONO MODI DI PREVENIRE LA MIOPIA?

Suonerà strano ma uno dei migliori modi è quello di invitare i vostri bambini a trascorrere tempo giocando all’aria aperta. Studi recenti hanno infatti dimostrato che trascorrere più tempo all’aria aperta aiuta a prevenire o ridurre il rischio di progressione di miopia.

Un’indagine recente ha valutato 1344 bambini australiani, prevalentemente bianchi esposti alla luce del sole. I risultati hanno provato che la presenza della miopia negli adolescenti è inversamente proporzionale alla quantità di tempo passata al sole. Il risultato è rimasto valido anche dopo che le statistiche sono state calibrate secondo fattori come età, genere, livello di formazione e presenza ereditaria di miopia.

Questo studio supporta quindi l’associazione tra attività all’aperto e diradarsi della miopia.

Un buon consiglio è quindi quello di invitare i vostri figli a lasciare computer, libri e device elettronici e trascorrere più tempo alla luce del sole e all’aria aperta. La prevenzione è uno dei principi fondamentali di Eyecare Clinic, per maggiori informazioni contattaci.