fbpx
Senza categoria

OCCHIALI DA SOLE: DOMANDE FREQUENTI E ISTRUZIONI PER L’USO

By 4 Gennaio 2019 No Comments

OCCHIALI DA SOLE: DOMANDE FREQUENTI E ISTRUZIONI PER L’USO

 

Gli occhiali da sole sono un accessorio amato da molti per proteggere gli occhi. La primavera è iniziata, l’estate ormai non sembra più così lontana, le giornate si allungano e nelle borse di tutti iniziano a spuntare gli occhiali da sole, accessorio di moda e al tempo stesso fondamentale per la salute degli occhi.

Ecco qualche domanda frequente che dovete farvi quando vi avvicinate a questo oggetto.

  1. Se il sole non infastidisce i miei occhi, devo comunque indossare gli occhiali da sole?
    Sì, il sole ha raggi UV dannosi che possono provocare danni permanenti ai vostri occhi.
  2. Cosa sono i raggi UV?
    raggi ultravioletti (UV) sono localizzati appena dopo la porzione violetta dello spettro di luce visibile. La principale fonte è il sole. Ne esistono tre tipi: UVA, UVB e UVC, i più pericolosi sono gli UVB mentre gli UVC non raggiungono la terra perché sono fermati dall’atmosfera.
  3. Quando i raggi UV colpiscono gli occhi?
    È sbagliato pensare che il rischio esiste solo in giornate soleggiate, i raggi UV infatti sanno attraversare le nuvole. I raggi sono più forti tra le 10 e le 14.
  4. Esistono problemi medici che aumentano la possibilità di danni da raggi UV?
    Sì, le persone con problemi di cataratta, problemi alla macula e alla retina devono prestare particolare attenzione.
  5. Quali sono le opzioni per evitare danni da raggi UV?
    Gli occhiali da sole sono fondamentali, anche le lenti a contatto che forniscono protezione dai raggi UV non coprono l’intero occhio. Si devono comprare occhiali che proteggano almeno dal 99% dei raggi, quindi quelli denominati “UV 400,” che bloccano tutti i raggi con lunghezza d’onda superiore di 400 nanometri e quindi tutti gli UVA e UVB.
  6. I raggi infrarossi sono dannosi?
    raggi infrarossi sono posizionati dopo la parte rossa dello spettro di luce visibile e producono calore. Ciononostante gli esperti sono d’accordo e affermano che non provocano effetti negativi per gli occhi.
  7. Qual è il miglior colore per le lenti?
    La scelta del colore delle lenti è una questione personale, semplicemente di gusto e non influenza la protezione dai raggi UV.
  8. I bambini devono indossare occhiali da sole?
    Gli occhiali da sole sono fondamentali anche per i bambini che sono particolarmente a rischio. I bambini trascorrono più tempo al sole e i loro occhi sono più sensibili. I danni provocati dai raggi UV sono cumulativi, quindi è necessario iniziare con la protezione quanto prima.

Eyecare Clinic ha a cuore la salute degli occhi dei suoi pazienti e la prevenzione è il primo passo per preservarla. Eyecare Clinic raccomanda a tutti un uso costante e consapevole di questo importante accessorio. Per altre informazioni sulla salute degli occhi, non esitate a contattarci.