fbpx
Senza categoria

ORTOTTISTA: CHI È E COSA FA?

By 30 Dicembre 2018 No Comments

ORTOTTISTA: CHI È E COSA FA?

ortottica-oculistica-infantile

L’ortottista è un professionista sanitario, Dottore in Ortottica e Assistenza Oftalmologica, specializzato nella prevenzione, valutazione e riabilitazione dei difetti visivi e nell’esecuzione di esami diagnostici strumentali.

La disciplina cui appartiene l’ortottista è l’ortottica, una branca dell’oftalmologia che si occupa della riabilitazione visiva dei disturbi motori e sensoriali della visione, in particolare della diagnosi dei deficit muscolari, innervazionali e sensoriali che possono colpire l’apparato visivo (ad esempio, strabismo, ambliopia, astenopia, diplopia etc) e del percorso riabilitativo che ne deriva.

In Eyecare Clinic l’ortottista lavora a stretto contatto con il medico oculista, che rimane la figura di riferimento e con potere di ultima parola in merito all’indicazione della terapia da seguire a livello ottico, ortottico, farmacologico e chirurgico.

Ortottista e medico oculista sono due figure di fondamentale importanza per visite oculistiche a persone di tutte le fasce d’età qualora si stimi un difetto visivo o un disturbo sensoriale della visione, ma ancora di più lo sono se i pazienti sono bambini: ed è proprio in questo caso che ortottista e oculista vengono coadiuvati da uno psicologo, capace di seguire passo per passo in modo delicato il bambino e di farlo sentire a proprio agio, tranquillizzandolo e donandogli fiducia. Tutti e tre i professionisti dunque cooperano per individuare eventuali deficit motori, come lo strabismo, o visivi, come l’ambliopia, delineando il percorso riabilitativo più idoneo a seconda della caratteristiche del paziente.

E qui si torna sul tema dell’importanza della prevenzione sin dalla giovane età: il consiglio per ciascun genitore è quello di sottoporre i propri figli a una visita oculistica entro i 6 o 7 anni di vita, in quanto un’eventuale patologia può essere meglio trattata se individuata nello stato precoce. Oltre a questo, è opportuno far sì che il proprio bambino venga sottoposto a un’approfondita visita oculistica con personale esperto e con figure professionali altamente specializzate nel ruolo specifico: ecco perché Eyecare Clinic tiene particolarmente al lavoro in sinergia di ortottista, medico oculista e psicologo, formati per far vivere al piccolo un ambiente giocoso e sereno.

La Responsabile del Dipartimento di Ortottica e Oculistica Infantile in Eyecare Clinic è la Dott.ssa Monica Luisa Marini, forte di un’esperienza di oltre 15 anni in campo oftalmologico con riguardo particolare all’area pediatrica.

Contattateci per avere un consulto o per prenotare una visita.