fbpx
Senza categoria

VISTA E ALIMENTAZIONE: BENEFICI ANTINFIAMMATORI DAI GRASSI OMEGA3

By 4 Gennaio 2019 No Comments

VISTA E ALIMENTAZIONE: BENEFICI ANTINFIAMMATORI DAI GRASSI OMEGA3

 

L’occhio e il senso della vista sono meccanismi tanto affascinanti quanto complessi, e forse proprio per questo, la ricerca scientifica e tecnologica in oftalmologia hanno portato a numerose innovazioni, e Eyecare Clinic ne é protagonista nel trattamento del cheratocono tramite cross-linking transepiteliale osmotico e nella soluzione della presbiopia, grazie alla P-Curve.

Le innovazioni si registrano anche nello studio delle interazioni tra sostanze di diversa natura e la vista. Una risorsa naturale per incrementare la salvaguardia e la salute dei nostri occhi viene dai cosiddetti grassi buoni: gli Omega 3.

Uno studio condotto dallo Schepens Eye Research Institute di Boston ha dimostrato che l’aumento nell’assunzione di acidi grassi Omega 3 fornisce numerosi benefici nel trattamento dei disturbi connessi alla sindrome dellocchio secco.

La fastidiosa sindrome consiste in un’infiammazione dello strato più superficiale dell’occhio, la cornea, dovuta ad insufficiente idratazione. Il problema alla base del disturbo, che provoca bruciore e la sensazione di avere piccoli granelli di sabbia nell’occhio, è la ridotta produzione di lacrime, o un’alterazione nella loro composizione. Tecnicamente, questa situazione viene definita instabilitàdell’osmolarità del film lacrimale.

Fortunatamente la natura corre ancora una volta in nostro aiuto, fornendoci un modo sano e gustoso di prevenire un disturbo che, se ignorato, può tramutarsi in un’infiammazione cronica. Gli Omega 3 hanno già dimostrato capacità anti infiammatorie e curative nei confronti di altri organi e la ricerca americana ha confermato notevoli benefici a favore del sistema visivo.

Si consiglia quindi di strutturare la nostra dieta in modo da introdurre una quantità sufficiente di Omega3, in particolare gli acidi grassi del gruppo ALA, quelli che apportano maggiori benefici all’apparato visivo e concorrono alla salute dell’occhio e della sua naturale lacrimazione. Alimenti ricchi di  Omega 3 sono il pesce, soprattutto tonno e salmone, i semi di lino, l’olio di colza e il ribes nero, le verdure a foglia verde come spinaci, cavoli e soprattutto le noci (ricchissime di acido alfa linoleico ALA).