fbpx
Senza categoria

ANCHE AL MARE FAI ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI TUOI OCCHI

By 30 Dicembre 2018 No Comments

ANCHE AL MARE FAI ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI TUOI OCCHI

Siamo in estate, e oramai molti di noi sono proiettati verso le località marittime di tutto il mondo, sognando giornate di relax in spiaggia e il lasciarsi cullare dalle onde.

Anche quando si è in vacanza è opportuno però ricordarsi di salvaguardare la propria salute oculare: il mare infatti, pur facendo bene sotto innumerevoli punti di vista, è fonte di rischio per i nostri occhi, se non protetti in modo corretto.

MARE E SPIAGGIA: QUALI SONO LE FONTI DI PRINCIPALI RISCHI PER LA SALUTE OCULARE?

Diversi i pericoli per i nostri occhi che si possono presentare durante la permanenza al mare: scopriamo i principali.

SOLE

I raggi ultravioletti del sole sono molto pericolosi, non solo per la pelle ma anche per gli occhi. Tutte gli elementi che compongono gli occhi possono essere colpiti dalle radiazioni luminose emanate dal sole, ma quella più soggetta a danni è la retina: la potenza dei raggi solari può infatti causare la morte di cellule retiniche. Oltre a questo, durante la stagione estiva si accentua l’insorgere di alcune patologie tra cui congiuntiviti, cheratiti e cataratte. Qualche consiglio su come proteggersi adeguatamente dal sole? Evitare di fissarlo e usare occhiali da sole certificati per la protezione dai raggi UV.

VENTO

Anche il vento può causare fastidi all’occhio, dando vita a un’infiammazione della congiuntiva (la parte interna delle palpebre che protegge l’occhio da agenti esterni) che porta a rossore e bruciore del nostro organo.

SABBIA

Quando si è in spiaggia capita spesso che accidentalmente la sabbia finisca negli occhi: una folata di vento, un vicino che scuote l’asciugamano, un bambino che gioca… la sabbia irrita molto gli occhi, causando bruciore e rendendoci incapaci di tenerli aperti. È bene intervenire in modo immediato con un accurato risciacquo oculare.

CREMA SOLARE

Per la propria salute oculare è bene porre la massima attenzione nell’uso delle creme solari, composti chimici che se a contatto con l’occhio scatenano un forte bruciore. Anche in questo caso, qualora l’occhio entri in contatto con la crema solare, è consigliato un immediato lavaggio oculare.

ALIMENTAZIONE NON IDONEA

Una corretta alimentazione è sempre importante, 365 giorni all’anno, ma quando si è al mare e si passa del tempo al sole la sudorazione cresce. Per questo motivo bisogna seguire alcuni accorgimenti a livello alimentare, tra cui mangiare cibi ricchi di vitamine e di omega 3: in questo modo si favorisce l’aumento di sostante antiossidanti, difendendo il nostro occhio e in particolare la macula.

Godere al meglio il proprio periodo di vacanza è un diritto per tutti: facciamo in modo che ciò avvenga nel pieno rispetto della salute, in particolare di quella dei nostri occhi.