fbpx
Senza categoria

CAPIRE I SINTOMI DELLA MACULOPATIA E DEGENERAZIONE MACULARE

By 4 Gennaio 2019 No Comments

CAPIRE I SINTOMI DELLA MACULOPATIA E DEGENERAZIONE MACULARE

 

La zona centrale della retina si chiama “macula” ed è il luogo in cui convergono le immagini e che permette di riconoscere oggetti e colori. Per questo motivo le patologie che colpiscono questa parte dell’occhio hanno effetti e sintomi immediati sulla vista. Quando si parla, in generale di maculopatia, si intendono tutte quelle patologie che danneggiano questa parte dell’organo visivo.

Si parla di degenerazione maculare quando le cellule che compongono la macula si danneggiano perdendo in parte la loro funzionalità. Questa patologia è quasi sempre legata all’età e alla degenerazione delle cellule legata al passare del tempo, si parla infatti di degenerazione maculare senile. Nei più giovani si possono comunque riscontrare problemi alla macula, ma in questi casi si tratta di malattie ereditarie, dette distrofie maculari.

La degenerazione maculare senile può essere di 2 tipi: o secca, chiamata anche atrofica o essudativa, o anche neovascolare. Sfortunatamente questa malattia tende a coinvolgere entrambi gli occhi, spesso in momenti diversi. Il 30% delle persone con generazione maculare ad un occhio generalmente sviluppa la malattia anche nell’altro occhio.

QUALI SONO I SEGNALI E I SINTOMI DELLA DEGENERAZIONE MACULARE?

La degenerazione maculare generalmente produce una lenta e indolore perdita della vista e solo in rarissimi casi la perdita della vista può essere improvvisa. Generalmente si fatica a notarne i sintomi perché l’occhio sano lavora anche per quello malato.

Segnali da tenere in considerazione sono la comparsa di aree d’ombra nella zona di vista centrale, vista distorta e presenza di zone sfocate.

Solo sottoponendosi a controlli è possibile identificare questo problema prima dell’insorgere dei sintomi grazie ad un esame della retina. Se ci sono sospetti di degenerazione maculare generalmente si sottopone il paziente a un test di Amsler e, nel caso di anomalie, si procede con approfondimenti.

Quali sono i fattori di rischio della degenerazione maculare

Esistono alcuni fattori che aumentano la possibilità dell’insorgere della degenerazione maculare.

  • Età
  • Obesità
  • Inattività fisica
  • Ereditarietà
  • Alta pressione sanguinea
  • Fumo
  • Colore chiaro degli occhi
  • Effetti collaterali di assunzione prolungata di droghe e stupefacenti.

Eyecare Clinic raccomanda di sottoporsi costantemente a controlli specializzati e approfonditi per poter diagnosticare precocemente questa patologia. Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.