fbpx
Senza categoria

COSA UN MIOPE PUÒ FARE (O NON FARE) SENZA OCCHIALI

By 28 Dicembre 2018 No Comments

COSA UN MIOPE PUÒ FARE (O NON FARE) SENZA OCCHIALI

Ti hanno da poco riscontrato la miopia? Anche se leggera, ci sono alcune cose che non potrai più fare senza occhiali o lenti a contatto.

MIOPIA: POSSO GUIDARE?

Certo che puoi guidare, ma anche se non hai ancora l’obbligo sulla patente è bene che ti abitui sin da subito a usare la correzione. La vista quando si guida deve essere assolutamente buona e non generare fastidio, altrimenti… meglio prendersi una pausa!

MIOPIA: POSSO FARE SPORT?

Assolutamente sì. Ma come gestire la presenza degli occhiali? I casi sono due: o durante l’attività sportiva non metti né occhiali né lenti, sforzando un po’ di più l’apparato visivo, oppure ricorri alle lenti a contatto.

MIOPIA: POSSO GUARDARE LA TV?

Sì, ma in tal caso per vedere le immagini nitide e non avere mal di testa o sensazione di bruciore agli occhi, gli occhiali dovranno essere i tuoi nuovi compagni di divano.

MIOPIA: POSSO USARE IL COMPUTER?

Sì, ma avrai quasi sicuramente bisogno degli occhiali. Anche se il monitor è a breve distanza (a tal proposito ti consigliamo di leggere i nostri consigli per chi lavora molto al computer), senza occhiali  la tua vista si affaticherà alla svelta. Ricordati: le pause sono importantissime, anche se porti gli occhiali.

MIOPIA: POSSO ANDARE IN SPIAGGIA?

Certamente sì, ma come comportarsi con gli occhiali? Se il tuo grado di miopia non è così elevato da compromettere la visione, puoi provare a non usare gli occhiali, risparmiandoti il fastidio della montatura mentre sei sotto il sole. Se però noti un deficit visivo e si presentano i sintomi dell’astenopia, valuta le lenti a contatto.

MIOPIA: POSSO ANDARE IN ALTA MONTAGNA?

Sì, e anche in questo caso devi valutare che tipo di correzione usare: occhiali (normali, graduati, da sole) o lenti a contatto? Passare da un occhiale all’altro potrebbe essere molto fastidioso, così come in generale indossare un paio di occhiali mentre sudi e fai fatica. Segui i nostri suggerimenti per gli occhi per chi si reca sulle alte cime dei monti.

Se invece vuoi eliminare del tutto il problema di occhiali e lenti, scegli la correzione laser: contattaci per ogni dubbio!