fbpx
Senza categoria

OCCHI: LA SALUTE VIENE PRIMA DELL’ESTETICA

By 4 Gennaio 2019 No Comments

OCCHI: LA SALUTE VIENE PRIMA DELL’ESTETICA

 

Sempre più spesso nella società contemporanea si dà molta importanza all’estetica, prestando attenzione al risultato esteriore in un trattamento o intervento a discapito dell’aspetto legato alla salute e al benessere del paziente.

Questo problema riguarda purtroppo anche la salute degli occhi. Sta prendendo infatti sempre più piede la pratica di sottoporsi di un intervento per cambiare definitivamente il colore degli occhi. Fino a qualche anno fa chi desiderava avere gli occhi di un colore diverso da quello naturale poteva affidarsi esclusivamente alle lenti a contatto colorate. In soccorso degli scontenti del colore dei propri occhi ecco però che è arrivata la chirurgia, con un intervento in grado di donare il colore desiderato, per sempre.

Il dottor Gregg Homer e la sua equipe per anni hanno cercato di mettere a punto la procedura d’intervento finché, dopo vari tentativi, non sono arrivati al risultato tanto ricercato. Il medico è riuscito a trasformare gli occhi dei volontari che si sottoponevano ai test da marroni o neri a blu. Si tratta di un’operazione molto rapida: in circa 20 secondi il laser agisce sulla melanina. Pochi secondi di luce laser bastano a rimuovere il pigmento da un occhio nero o castano che gradualmente si schiarisce fino a diventare blu. Nelle settimane successive all’intervento il colore si trasforma completamente e in modo definitivo.

Tuttavia si tratta di un cambiamento quanto meno innaturale. Chi proprio ha nel cassetto questo sogno dovrà fare i conti con alcuni aspetti negativi legati all’intervento. Innanzitutto si deve tenere presente che si ha a che fare con un trattamento cosmetologico e non medico. Per depigmentare l’iride si usa lo stesso principio della depigmentazione delle macchie cutanee. Depigmentando l’iride però la retina è resa più vulnerabile e sensibile alla luce solare e ai danni ossidativi provocati da essa. Presto quindi possono insorgere complicanze frequenti, gravi e difficili da combattere come l’abbagliamento e la diplopia, visione doppia.

Per Eyecare Clinic la salute degli occhi dei pazienti deve essere preservata in qualsiasi tipo di intervento si decida di operare, estetico o medico che sia. Per avere più informazioni sugli interventi offerti da Eyecare Clinic contattaci qua.