fbpx
Senza categoria

STUDI RIVELANO CHE LA CAFFEINA PREVIENE LA CATARATTA

By 4 Gennaio 2019 No Comments

STUDI RIVELANO CHE LA CAFFEINA PREVIENE LA CATARATTA

 

È recente la scoperta per cui pare che la classica tazza di caffè che prendiamo al mattino non solo può aiutarci a svegliarci a dovere, ad “aprire gli occhi”, come si suol dire, ma li protegge anche poiché gli alcaloidi contenuti in tè e caffè potrebbero avere un effetto anti-cataratta.

L’esposizione ai raggi ultravioletti del sole, come in molti ormai sanno, genera i radicali liberi che possono avere anche effetti nocivi per il nostro corpo, tra cui, appunto, avere un ruolo importante nella formazione della cataratta.

Avendo scoperto che la caffeina inibisce la formazione di radicali liberi, alcuni ricercatori dell’Università del Maryland a Baltimora hanno pensato di testarne l’effetto anche in relazione alla formazione della cataratta.

L’esperimento è stato condotto su occhi di topi, con il classico test A/B, in cui uno dei due gruppi di occhi veniva appunto esposto a raggi UV e al cristallino veniva aggiunta una soluzione contenente caffeina. La conclusione a cui i ricercatori del Maryland sono pervenuti è stata appunto che la caffeina aiuta il cristallino a rimanere sano e a contrastare gli effetti nocivi dei raggi UV (perché ne esistono anche di positivi) che sono la causa della cataratta.

Chiaramente i risultati richiedono ulteriori e più approfonditi test per validare questa teoria, d’altra parte gli studiosi già sperano di sviluppare presto gocce oculari contenenti alcaloidi della caffeina al fine di prevenire appunto la formazione della cataratta.

Nel frattempo, fa certamente piacere sapere che mentre gustiamo una buona tazza di caffè, o tè che sia, stiamo anche facendo del bene ai nostri occhi!

 

Questa notizia è stata diffusa da EyeSmart, una campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dalla American Academy of Ophtalmology.