fbpx
Senza categoria

5 SITUAZIONI CHE ROVINANO LA VISTA: FATE ATTENZIONE!

By 4 Gennaio 2019 No Comments

5 SITUAZIONI CHE ROVINANO LA VISTA: FATE ATTENZIONE!

Ciascuno di noi, anche involontariamente, si trova quasi ogni giorno a far fronte a situazioni che rovinano la vista: a volte può essere troppo tardi per correre ai ripari, per cui è meglio prendere coscienza di questi aspetti il prima possibile per evitare di intercorrere in problematiche di difficile scioglimento.

Quali sono dunque le principali situazioni che rovinano la vista? Eccone 5:

NON EFFETTUARE REGOLARI CONTROLLI DALL’OCULISTA

Gli esperti consigliano di recarsi una volta all’anno dall’oculista per effettuare una visita di controllo: salvo problemi particolari, un check up annuale è sufficiente per scongiurare l’insorgere o l’aggravarsi di disturbi.

PASSARE TROPPO TEMPO DAVANTI ALLA TV O AL MONITOR DEL  COMPUTER

Sebbene molti di noi siano costretti, per motivi di lavoro, a una prolungata permanenza davanti al monitor di un pc, è noto che questa sia una delle classiche situazioni che rovinano la vista, per cui è doveroso prendere le dovute precauzioni, come ad esempio usare occhiali e lenti adeguate,concedersi una pausa frequente, lavorare in ottimali condizioni di luce e con monitor che non affaticano eccessivamente la vista. Lo stesso discorso vale per la televisione: in particolare se c’è scarsità di luce l’occhio è richiamato ad adeguarsi rapidamente al cambiamento dei livelli luminosi, con uno sforzo eccessivo e dannoso. Anche quando si guarda la TV è dunque consigliabile avere una fonte di luce, evitando l’ombra o la penombra.

SCARSA IGIENE DELLE LENTI A CONTATTO

Le lenti a contatto non solo vanno rimosse prima di coricarsi per permettere all’occhio di respirare, ma vanno opportunamente toccate con mani pulite, e in seguito igienizzate e lasciate in ammollo nell’apposito liquido disinfettante: una scarsità d’igiene delle lenti infatti non solo aumenta il rischio di infezioni, ma può anche causare danni permanenti agli occhi.

MANCATO USO DI OCCHIALI DA SOLE

Anche un mancato uso degli occhiali da sole può rovinare la vista, in particolare nelle stagioni calde in cui i raggi del sole sono più vicini alla terra: è importante munirsi di occhiali da sole che proteggono da raggi ultravioletti, evitando prodotti da pochi euro e di scarsissima qualità comprati dalle bancarelle.

CATTIVA ALIMENTAZIONE

Come ampiamente trattato nell’articolo “Cibi che fanno bene alla vista”, l’alimentazione è fondamentale ai fini della vista: la carenza di vitamine e il seguire una dieta non bilanciata o comunque non sana possono portare a disturbi visivi, oltre che causare danni ai principali organi del corpo umano, con riflesso sulla capacità visiva. È dunque importante abituarsi a una corretta alimentazione sin da piccoli, per evitare che il cibo diventi una delle situazioni che rovinano la vista: il cibo è invece il motore del nostro corpo, non dimentichiamolo!