fbpx
Senza categoria

CATARATTA CONGENITA NEONATALE: COMPRENDERE E CURARE IL DISTURBO VISIVO

By 4 Gennaio 2019 No Comments

CATARATTA CONGENITA NEONATALE: COMPRENDERE E CURARE IL DISTURBO VISIVO

 

La cataratta è un disturbo visivo derivato dall’opacizzazione del cristallino, la parte oculare posta dietro la pupilla che ha la funzione di riflettere i raggi luminosi provenienti da fonti esterne, trasformandoli in impulsi visivi per il cervello.

Un deficit spesso riscontrato nella popolazione più anziana e legato all’invecchiamento del materiale elastico e trasparente di cui è composto il cristallino, ma che, talvolta, può presentarsi fin dalla nascita.

La cataratta congenita neonatale si manifesta solitamente in modo monolaterale, ovvero interessando un solo occhio, e può avere differenti livelli di gravità dovuti all’estensione dell’opacizzazione oculare.

Individuare il disturbo della cataratta nei neonati non è di per sé immediato: il piccolo, infatti, non è in grado di poter spiegare il fastidio visivo. Risulta quindi importante osservare i suoi occhi per individuare gli eventuali segnali della presenza di cataratta congenita neonatale e poter intervenire in modo tempestivo alla sua correzione.

La cataratta nei neonati può presentarsi con il cosiddetto occhio opaco, in cui uno dei due bulbi oculari appare più spento rispetto all’altro, con lo strabismo o con l’insorgenza dell’ambliopia dopo i primi mesi di vita.

Individuare precocemente il disturbo, facilita la cura della cataratta congenita neonatale: entro gli 8 anni di età, infatti, l’occhio non è completamente formato ed il cervello è ancora in grado di utilizzare gli impulsi provenienti dal cristallino opacizzato. È possibile intervenire sul deficit stimolando l’occhio pigro e oscurando completamente la visione da parte dell’altro bulbo oculare, utilizzando in aggiunta lenti correttive che aiutino il cristallino ad assolvere alla sua funzione. Nei casi più delicati, per una soluzione definitiva al fastidio, si potrà optare anche per l’intervento chirurgico.

Eyecare Clinic è in grado di fornire, attraverso un servizio di oculistica infantile professionale e qualificato, assistenza e consulenza specifica per la cura della cataratta congenita neonatale e per la completa guarigione del piccolo.