fbpx
Senza categoria

GUARDARE LA TV PER SCOPRIRE IL GLAUCOMA: LO DICE UNA RICERCA INGLESE

By 4 Gennaio 2019 No Comments

GUARDARE LA TV PER SCOPRIRE IL GLAUCOMA: LO DICE UNA RICERCA INGLESE

 

Arrivano dal Regno Unito i risultati di una nuova interessante ricerca in ambito oftalmologico che permetterà di diagnosticare in modo più semplice un disturbo della vista come il glaucoma.

Un gruppo di ricercatori inglesi della City University London, infatti, ha presentato sulla rivista internazionale Frontiers in Aging Neuroscience lo studio in cui viene dimostrato come si possano utilizzare le mappe dei movimenti oculari di ogni individuo, catturate mentre guarda la televisione, per individuare possibili connessioni con il glaucoma.

Un sistema alquanto semplice ma altrettanto significativo: la diagnosi precoce del glaucoma, infatti, facilita il suo trattamento, riducendo il rischio di incorrere nelle conseguenze, più serie, legate all’avanzare del disturbo. Una patologia molto diffusa nel mondo dovuta all’aumento della pressione interna dell’occhio, causata dall’accumulo di umore acqueo, che debilita il nervo ottico e che si manifesta con un’iniziale perdita della visione periferica.

Lo studio del team di ricerca londinese ha interessato 76 soggetti in età avanzata, 44 dei quali affetti da glaucoma, al contrario degli altri 32, senza alcun problema alla vista. Semplicemente proiettando sullo schermo di un personal computer tre diversi spezzoni di film, e avvalendosi dei più sofisticati strumenti scientifici, gli studiosi sono riusciti a raccogliere le informazioni necessarie per l’analisi e la mappatura dei movimenti oculari dell’intero campione sottoposto a ricerca.

Una volta elaborati i dati è stato possibile dimostrare come vi siano delle analogie nel modo di muovere gli occhi da parte dei soggetti in cui è presente la patologia. Un successo, come spiegato anche dalle parole di David Crabb, professore di Statistica e Ricerca della Vista alla City University di Londra, che potrà migliorare, e di molto, la diagnosi precoce del glaucoma e il suo trattamento tempestivo.

Eyecare Clinic propone soluzioni all’avanguardia per la diagnosi e la cura del glaucoma: il dipartimento di Ricerca e Sviluppo Eyecare Clinic, sempre al passo con i più recenti studi internazionali in ambito oftalmologico, è in grado di offrire consulenze personalizzate per il miglior trattamento della patologia.