fbpx
Senza categoria

CIBI CHE FANNO BENE ALLA VISTA: ECCO I MIGLIORI

By 4 Gennaio 2019 No Comments

CIBI CHE FANNO BENE ALLA VISTA: ECCO I MIGLIORI

L’alimentazione, è noto, ha un peso rilevante per le funzionalità del nostro organismo: alle origini di molte malattia e patologie c’è un tipo di dieta non corretta, spesso perseguita per un lungo lasso di tempo.

Anche per quanto riguarda la vista, l’alimentazione è importante: i cibi che fanno bene alla vistasono numerosi ed è altamente consigliato farne uso sin dalla tenera età.

Quali sono dunque i migliori cibi che fanno bene alla vista? Vediamoli insieme:

  • Pesce grasso: salmone, tonno, sgombro, acciughe, alici contengono un alto quantitativo di Omega 3, una categoria di acidi grassi che ha diversi effetti benefici, uno dei più importanti dei quali è la protezione del cuore e del sistema circolatorio. Tale azione protettiva avviene per mezzo di colesterolo “buono” che viene portato verso la periferia del cuore e delle arterie pulendole: anche il reticolo di vene e capillari da cui è formato l’occhio dunque ne trae beneficio;
  • Carote, uova, latte e i cibi contenenti la vitamina A e il carotene, che grazie alle loro proprietà evitano l’affaticamento della vista e la sensibilità alla luce, e oltretutto prevengono la predisposizione alle infezioni;
  • Cereali, lievito, fegato e i cibi portatori di vitamina B2, che ha poteri protettivi utili alla vista;
  • Agrumi, pomodori, kiwi e più in generale tutti gli alimenti contenenti vitamina C, la quale agisce sul rafforzamento della parete arteriosa ed è dunque importante ai fini della prevenzione di malattie cardio-vascolari. A livello di occhi, quelli contenti la vitamina C sono cibi che fanno bene alla vista in quanto essa ha funzioni antiossidanti e permette di eliminare facilmente le infezioni;
  • Nocciole, frutti di mare, mandorle, olio di mais e alimenti con vitamina E: anche questi rientrano nella categoria di cibi che fanno bene alla vista poiché la vitamina E ha proprietà antiossidanti, permette di prevenire il fenomeno dell’annebbiamento della vista e rafforza i muscoli oculari.

Come si evince dall’elenco, la natura ci offre moltissimi cibi che fanno bene alla vista: l’importanza di una dieta equilibrata sta anche in questo, nel far sì che il nostro corpo assimili un giusto mix delle vitamine e delle proprietà necessarie ai fini di un suo buon mantenimento, a livello generale.

I cibi sopra elencati infatti hanno effetti benefici non solo sulla vista, ma su tutti gli organi vitali e sulle loro principali funzionalità: abituatevi dunque ad alimentarvi con cibi sani, e soprattutto abituate i vostri figli a una dieta corretta fin da bambini.