Senza categoria

COME CAPIRE SE SEI DALTONICO

By 24 Dicembre 2018 No Comments

COME CAPIRE SE SEI DALTONICO

Ti sembra che qualcosa non vada nella tua percezione dei colori? Scopri come capire se sei daltonico e in cosa consiste il daltonismo.

DALTONISMO: COS’È

Daltonica è la persona che ha una percezione dei colori alterata rispetto a coloro che sono dotati di una visione sana ed efficiente.

In generale nel daltonismo il soggetto ha problemi a riconoscere i colori. Esistono però due principali forme di questa condizione:

  • Acromatopsia: la persona non percepisce i colori rosso, verde e blu e ha dunque una visione in bianco e nero;
  • Discromatopsia: il soggetto è insensibile o poco sensibile a uno o alcuni colori. Nello specifico si parla di protanopia (totale insensibilità al rosso) e protanomalia (poca sensibilità al rosso), deuteranopia (totale insensibilità al verde) e deuteranomalia (poca sensibilità al verde) e infine tritanopia (totale insensibilità al blu, giallo e violetto) e tritanomalia (poca sensibilità a suddetti colori).

Nella maggior parte dei casi il daltonismo è genetico ed è dovuto a un’alterazione ereditaria dei fotoricettori. Tuttavia deficit percettivi verso i colori possono insorgere nel corso della vita a causa di cataratta, abuso di alcol, traumi cranici, danneggiamento della retina o del nervo ottico.

SI PUÒ CURARE IL DALTONISMO?

Al momento non esistono cure per il daltonismo genetico. Nel caso invece di daltonismo insorto a seguito di traumi o altre problematiche, il medico oculista valuterà la situazione per capire se sia possibile tornare a una corrette percezione dei colori.

COME CAPIRE SE SEI DALTONICO?

Esistono diversi tipi di esami diagnostici: tra i più noti vi sono le tavole di Ishihara e il test di Farnsworth. A volte si utilizzano anche dei software, i cui risultati non sono sempre attendibili in quanto facilmente condizionabile dal tipo di monitor e dalla risoluzione dello schermo.

Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a rivolgerti a una clinica oculistica specializzata come Eyecareclinic – Istituto Laser Microchirurgia Oculare con sede a Brescia.

QUALI LAVORI NON PUÒ FARE IL DALTONICO?

In attività in cui il colore è necessario (lavori artistici, operatività su macchinari e quadri di manovra etc) potrebbero esserci delle controindicazioni nei confronti del daltonico. Ogni situazione va valutata a sé: solo con una visita approfondita il medico oculista è in grado di esprimere un giudizio di idoneità totale o parziale.