fbpx
Senza categoria

COME FUNZIONANO L’OCCHIO E LA VISIONE?

By 4 Gennaio 2019 No Comments

COME FUNZIONANO L’OCCHIO E LA VISIONE?

La visione è un processo che si svolge in parte negli occhi, per concludersi nel cervello. Oggetti e superfici illuminate riflettono la luce, questa radiazione luminosa riflessa attraversa una parte dell’occhio e viene assorbita dai fotorecettori della retina. I fotorecettori sono sensibili a tre diverse lunghezze d’onda che corrispondono ai tre colori fondamentali (rosso, verde, blu). È qui che si generano quei segnali nervosi che, inviati al cervello attraverso il nervo ottico, danno origine allo stimolo di colore.
L’occhio è costituito da quattro componenti principali: la pupilla , il sistema ottico, il sistema di messa a fuoco, e la retina.

Attraverso la pupilla la luce entra nell’occhio. L’iride è la porzione colorata dell’occhio intorno alla pupilla che regola la quantità di luce e ne modifica il diametro. In condizioni di molta luce la pupilla si restringe mentre con poca luce si dilata.

Il sistema ottico è costituito da cornea, umore acqueo, umore vitreo e cristallino. Il cristallino è situato dietro la cornea, è simile ad una lente biconvessa e concentra i raggi luminosi su ogni punto della retina. Questi raggi danno origine alla proiezione sulla retina di immagini capovolte e rimpicciolite dell’ambiente che vediamo. Il nervo ottico poi ha il ruolo di comunicare le informazioni al cervello che le raddrizza.

Il sistema di messa a fuoco ci permette di vedere gli oggetti nitidamente, qualunque sia la distanza tra occhio e oggetto. Questo sistema è costituito dal cristallino, posizionato immediatamente a ridosso della superficie anteriore dell’occhio, e da tanti piccoli muscoli. Il cristallino è una specie di lente trasparente elastica che a riposo è distesa, mentre quando deve vedere e focalizzare gli oggetti si contrae. Quanto più il cristallino è elastico tanto più la capacità di messa a fuoco è elevata. Questa capacità varia a seconda dell’età degli individui.

Il fondo dell’occhio è coperto da una membrana nervosa chiamata retina. Questa è costituita da una serie di cellule sensibili alla luce che trasmettono al cervello attraverso il nervo ottico gli impulsi luminosi trasformati in impulsi elettrici. Possiamo paragonare il comportamento della retina a quello di una pellicola fotografica: riceve impressioni sia in bianco e nero sia a colori. Nella retina avvengono i meccanismi più complessi della visione: la retina è infatti responsabile di trasformare le immagini in impulsi nervosi che il nervo ottico trasmette poi al cervello.

L’occhio è una macchina perfetta e intelligente nella quale prendono vita processi e reazioni molto complesse e al tempo stesso importanti. Per questo motivo Eyecare Clinic raccomanda estrema attenzione e cura in modo da prevenire e evitare problemi che possono comprometterne il funzionamento.

Per la salute dei tuoi occhi, prenota una visita in Eyecare Clinic.