Senza categoria

COME VEDONO GLI ANIMALI DOMESTICI

By 24 Dicembre 2018 No Comments

COME VEDONO GLI ANIMALI DOMESTICI

Se anche tu hai sentito parlare della leggenda secondo cui i cani hanno la vista in bianco e nero, dimenticala. Studi scientifici hanno dato risposte a quesiti che l’uomo si pone da secoli: come vedono gli animali domestici?

COME VEDONO I CANI?

Iniziamo proprio dai cani, i migliori amici dell’uomo. Secondo gli scienziati, i cani non vedono in bianco nero bensì in sfumature di giallo e blu. Pare inoltre che distinguano bene il bianco e il grigio, mentre confondono rosso, arancione, giallo e verde chiaro.

Un’altra capacità innata dei cani – che a noi uomini manca – è quella di saper calcolare istantaneamente a quale distanza si trovano da un oggetto: in questo modo riescono a coordinarsi al meglio per afferrarlo. Se almeno una volta hai lanciato una pallina a un cane, saprai a cosa ci riferiamo: le possibilità che riesca a prenderla al volo sono molto, molto alte.

Infine, i cani vedono in modo un po’ meno nitido rispetto a noi, e devono trovarsi ad almeno 40 cm da un oggetto per averne una visione sufficientemente chiara. L’osservazione da distanza ravvicinata dunque non è il loro forte.

COME VEDONO I GATTI?

Il gatto vede prevalentemente con tonalità di grigio, verde, blu, ovvero con tinte fredde.

Come è ampiamente risaputo, il gatto vede molto bene di notte, decisamente più che rispetto all’uomo. La sua visione dettagliata notturna è una caratteristica tipica del suo essere predatore ed è dovuta al tappeto lucido, uno strato di cellule riflettenti posto dietro la retina, che fa convogliare la maggior quantità di luce possibile. E se è vero che i gatti vedono meglio di noi di notte, è anche vero gli uomini invece vincono in caso di paesaggi complessi e affollati, come skyline cittadini, e laddove vi sia una notevole intensità di luce.

Un’altra curiosità sui gatti che non tutti conoscono è che essi hanno un campo visivo più ampio del nostro.

COME VEDONO I CANARINI?

Come per la maggior parte degli uccelli, anche nei canarini la vista è il senso più sviluppato. In proporzione, rispetto agli altri mammiferi hanno bulbi oculari più grossi, un campo visivo molto esteso e maggiore acuità visiva.

COME VEDONO LE TARTARUGHE?

Le tartarughe vedono molto bene, siano esse di acqua che di terra. Non è invece ben chiaro se riescano a distinguere i colori.