fbpx
Senza categoria

CROMOTERAPIA: I COLORI PIÙ RILASSANTI PER IL NOSTRO BENESSERE

By 28 Dicembre 2018 No Comments

CROMOTERAPIA: I COLORI PIÙ RILASSANTI PER IL NOSTRO BENESSERE

Sentiamo spesso parlare di cromoterapia: basta recarsi in un centro benessere o SPA per trovare docce cromatiche, bagni cromatici, cromopuntura. Addirittura il colore è parte fondamentale della seduta in una grotta di sale.

L’obiettivo? Ripristinare l’equilibrio psico-fisico. Ma cosa c’entrano i colori?

CROMOTERAPIA: UNA DISCIPLINA ANTICA

Non siamo noi gli scopritori della cromoterapia, bensì i nostri avi: questa disciplina alternativa era già usata da Egizi e Greci per ritrovare il benessere corporeo e mentale. A seconda della tradizione, ai colori era attribuita una forza terapeutica oppure essi erano associati agli elementi naturali e di conseguenza all’umore: per essere in salute bisognava che i quattro elementi naturali fossero in perfetta armonia tra di loro.

La cromoterapia è una scienza antichissima e molto diffusa anche in India e in Cina: qui sin dai tempi antichi si faceva molta attenzione ai colori delle stanze, non solo per gusto personale ma anche per un fattore di benessere, cercando di realizzare una specifica atmosfera in ogni stanza sulla base del suo utilizzo.

CROMOTERAPIA: COME FUNZIONA

Nella cromoterapia, i colori vengono studiati e utilizzati a fine terapeutico per migliorare la condizione psicofisica del soggetto. I colori arrivano a noi per diverse vie: alimenti, acqua, abiti, bagno, massaggio, irradiazione luminosa, meditazione, arredamento (vedasi quanto scritto poco sopra per la Cina).

Ogni colore è associato a caratteristiche particolari: si crede che ciascuno di essi abbia degli effetti specifici sull’organismo, sia dal punto di vista psichico che spirituale.

CROMOTERAPIA: I COLORI PIÙ RILASSANTI

Ecco i colori considerati più rilassanti per il nostro corpo:

  1. Blu: colore dell’acqua e del cielo, è associato alle cose positive ed emana un senso di calma e benessere;
  2. Verde: colore della natura, trasmette armonia e tranquillità e aiuta a risollevarsi da disturbi d’ansia;
  3. Viola: crea equilibrio nella mente, serve per rilassare i muscoli e aiuta a placare i disturbi nervosi.

CROMOTERAPIA E RILASSAMENTO DEGLI OCCHI

L’irradiazione del colore passa anche attraverso la vista: i colori sopra citati aiutano a rilassare i nostri occhi, rispetto a tinte gialle o rosse che invece stimolano e trasmettono luminosità. Non dimentichiamo che i nostri occhi, così come il fisico e la mente, hanno bisogno di riposare.