fbpx
Senza categoria

GLI OCCHIALI DA SOLE PER I BAMBINI. L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE.

By 4 Gennaio 2019 No Comments

GLI OCCHIALI DA SOLE PER I BAMBINI. L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE.

 

Vi abbiamo già parlato dell’importanza degli occhiali da sole, soprattutto adesso, in primavera e estate quando il sole è più forte. Abbiamo anche detto che anche i bambini devono indossare occhiali da sole che li proteggano.

bambini infatti trascorrono molto più tempo all’aria aperta ed esposti al sole rispetto agli adulti e per questo motivo lenti che fermino il 100% dei raggi ultravioletti sono fondamentali per la salute dei loro occhi. Alcuni esperti sostengono che in media, in una persona, circa la metà dell’esposizione ai raggi UV avviene entro i 18 anni. Un’esposizione intensa e prolungata alle radiazioni UV è strettamente collegata allo sviluppo di cataratte e altri problemi della vista. Non è mai troppo presto per iniziare a far indossare ai bambini occhiali da sole di buona qualità.

I raggi UV non sono gli unici nemici degli occhi presenti nella luce solare. Ricerche recenti hanno provato che una lunga esposizione ai raggi solari ad alta energia, anche chiamati “luce blu”, possono danneggiare gli occhi nel tempo, in modo particolare questi raggi possono contribuire allo sviluppo di una degenerazione maculare.

I bambini sono più sensibili ai raggi solari e ai raggi UV perché la lente presente nei loro occhi è meno sviluppata e quindi meno capace di filtrare questi raggi rispetto agli adulti.

Un altro elemento che va tenuto in considerazione è che l’esposizione ai raggi UV aumenta ad altitudini più alte, in posti tropicali e in situazioni con alta riflessione di luce solare, come una pista da sci, in acqua o in una spiaggia di sabbia. In questi casi occhiali da sole protettivi sono particolarmente importanti.

Il grado di protezione dai raggi UV non ha a che vedere con il colore delle lenti, anche se la maggior parte di lenti in grado di bloccare il 100% dei raggi UV e della “luce blu” sono di color ambrato o color rame, queste lenti inoltre hanno la capacità di aumentare il contrasto, elemento utile per sport all’aperto.

È importante ricordare che le lenti sono resistenti agli urti ma non infrangibili, c’è una certa preferenza verso lenti di policarbonato perché sono più resistenti. Sono state studiate e disegnate anche montature per attività sportive specifiche.

Eyecare Clinic raccomanda un corretto e costante uso di lenti protettive anche per gli occhi dei più piccoli. La prevenzione e la cura degli occhi sono requisiti imprescindibile per preservare una corretta visione.