fbpx
Senza categoria

OCCHI: PICCOLI GESTI PER PREVENIRE DIFETTI VISIVI

By 4 Gennaio 2019 No Comments

OCCHI: PICCOLI GESTI PER PREVENIRE DIFETTI VISIVI

 

Abbiamo sempre affermato quanto la prevenzione sia importante per preservare una buona condizione della vista e mantenere i propri occhi in stato di salute. La prevenzione è un atteggiamento molto generale che non comprende solo visite frequenti da medici specializzati ma anche piccoli accorgimenti che aiuteranno voi e i vostri occhi. Eccone alcuni:

  • Fare attività fisica. Lo sport potrebbe prevenire difetti visivi che insorgono soprattutto con l’età. Uno studio effettuato su oltre 40 mila persone per 6 anni ha dimostrato che fare jogging o camminare riduce il rischio di cataratta. Inoltre uno stile di vista non passivo previene la degenerazione maculare e le degenerazioni della vista legate al diabete.
  • Mangiare sano. Il cibo contiene sostanze fondamentali per preservare una corretta visione. Tre di questi – luteina, zeaxantina e meso–zeaxantina – aiutano ad assorbire i raggi nel vicino ultravioletto, e proteggono la macula. È importante assumere peperoni rossi, spinaci, broccoli, cavoli, alimenti ricchi di questi pigmenti, che proteggono la retina dalla degenerazione legata all’età, o da altre patologie visive. Leggi anche “La corretta alimentazione per avere occhi sani“.
  • Fare un corretto uso della tecnologia. Visto che passiamo molto tempo di fronte a schermi di tablet e smartphone, si consiglia di installare nei dispositivi touchscreen gli strumenti che ci servono per mettere a fuoco. Alcuni cercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) stanno lavorando a un display intelligente che renda occhiali e lenti a contatto superflui. Questo schermo sarà in gradi di correggere le immagini direttamente sullo schermo, mediante un algoritmo in grado di distorcere le immagini in base alle esigenze dell’utente, e un apposito filtro per la luce posizionato di fronte allo schermo.
  • Giocare correttamente ai videogiochi. L’uso eccessivo di schermi, tra cui quelli dei videogiochi, è tra le prime cause del vertiginoso aumento di casi di miopia nei Paesi industrializzati. Alcuni videogiochi però svolgono un ruolo determinante nel trattamento dell’ambliopia o occhio pigro, una patologia visiva per cui un occhio ha performance migliori dell’altro. Questi videogiochi infatti addestrano il cervello a incrementare l’acutezza visiva.
  • Trascorrere tempo all’aria aperta. Esiste una relazione inversa tra il tempo passato all’aria aperta e la probabilità di sviluppare miopia. Per i bambini giocare in grandi spazi liberi permette all’occhio di mettere a fuoco oggetti lontani. Inoltre la luce naturale è meno dannosa di quella artificiale.
  • Affidarsi alla chirurgia refrattiva. La tecnologia ha fatto passi da gigante e gli interventi di chirurgia oftalmica si sono diversificati e specializzati. Grazie a questa evoluzione anziani che portavano occhiali da decenni, dopo la cataratta, con il giusto intervento tornano a vederci perfettamente. Lo stesso succede a pazienti miopi che non possano effettuare il più tradizionale intervento correttivo laser. Eyecare Clinic è uno dei pochi istituti a a disporre di un Laser a Femtosecondi (o femtolaser) di ultima generazione.

Eyecare Clinic è sempre al passo con l’innovazione e lo sviluppo della tecnologia chirurgica. Per scoprire tutte le tipologie di interventi che Eyecare Clinic propone non esitare a contattarci