fbpx
Senza categoria

IRIDESCENZA DEL PLANCTON, ECCO COSA C’È DIETRO.

By 4 Gennaio 2019 No Comments

IRIDESCENZA DEL PLANCTON, ECCO COSA C’È DIETRO.

 

Le foto satellitari degli oceani restituiscono dei toni d’azzurro che sembrano presi da un quadro di Monet. Una visione spettacolare che va attribuita a un “lavoro di gruppo” opera della forma di vita più abbondante che popola gli oceani stessi: il plancton.

Ma come si arriva a immagini così stupefacenti? Andiamo a scoprirlo scientificamente.

Nonostante  – presi singolarmente – gli organismi che compongono il plancton appaiono microscopici, i pigmenti di clorofilla contenuti in molti di essi colorano le acque circostanti e ne rendono possibile la localizzazione dallo spazio. Questo, grazie al fenomeno della bioluminescenza, per cui gli organismi viventi emettono luce mediante particolari reazioni chimiche, durante le quali l’energia chimica si trasforma in energia luminosa. La produzione di luce è opera di alcuni organi che prendono il nome di “fotofori” e sono appunto presenti in determinati tipi di organismi marini.

Il fenomeno dell’iridescenza del plancton dimostra quanta bellezza la natura metta a disposizione dell’occhio umano. Per questo vale la pena curare scrupolosamente la salute degli occhi. E la nostra struttura sanitaria privata Eyecare Clinic (Istituto Laser Microchirurgia Oculare) può essere una grande alleata per raggiungere tale obiettivo. Essa, infatti, adopera tecniche chirurgiche all’avanguardia, che combina alla cura attenta della relazione con il paziente, costruendo percorsi personalizzati, sempre all’insegna della trasparenza e del rispetto della persona. La chirurgia refrattiva adottata agisce per correggere difetti della vista quali miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia. Le tecniche messe in campo – rapide, sicure, indolori e non invasive – sono: laser ad eccimeri di ultima generazione e cross-linking corneale transepiteliale accelerato (C3-R).

Insomma, ci sono tanti buoni motivi per salvaguardare la salute degli occhi e affidarsi a Eyecare Clinic è la scelta migliore per recuperare una vista da falco e tornare ad ammirare tutti i dettagli dello strabiliante universo in cui viviamo.