fbpx
Senza categoria

LASIK XTRA: E’ ARRIVATA LA LASIK CHE RINFORZA LA CORNEA

By 4 Gennaio 2019 No Comments

LASIK XTRA: E’ ARRIVATA LA LASIK CHE RINFORZA LA CORNEA

 

E’ arrivata anche in Italia la Lasik Xtra, che incorpora nel trattamento Lasik per la correzione dei difetti visivi un cross-linking corneale accelerato allo scopo di rinforzare la cornea trattata e stabilizzare nel tempo i risultati ottenuti.

QUALI VANTAGGI COMPORTA LA LASIK XTRA?

Come la Lasik, anche la Lasik Xtra può essere utilizzata per la correzione di diversi visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia), anche in caso di più difetti presenti allo stesso tempo.
E’ un trattamento indolore, effettuato in anestesia topica (ossia con alcune gocce di collirio), bilaterale (entrambi gli occhi vengono trattati nella stessa seduta) e rapidissimo (richiede circa 5 minuti per occhio).
Il decorso post-operatorio è praticamente inesistente: il paziente può tornare alle normali attività quotidiane (lavoro, sport, etc…) già dal giorno successivo all’intervento.

COME FUNZIONA LA LASIK XTRA?

La tecnica Lasik Xtra e consiste in un rimodellamento della cornea attraverso il laser ad eccimeri, seguito da un cross-linking accelerato con riboflavina (vitamina B2) e raggi UV-A, che irrobustisce la cornea trattata e stabilizza nel tempo i risultati ottenuti. Il cross-linking accelerato rinforza il legami di collagene esistenti all’interno del tessuto corneale, aumentandone considerevolmente la resistenza biomeccanica.
Diverse migliaia di pazienti si sono sottposte con successo alla Lasik Xtra, che rappresenta il trattamento più innovativo oggi disponibile nel campo della chirurgia refrattiva. Presso Eyecare Clinic è stato effettuato il primo trattamento Lasik Xtra in Italia.

IL CROSS-LINKING ACCELERATO

La Lasik Xtra prevede un cross-linking accelerato che viene eseguito grazie al sofisticato sistema KXL Avedro, che consente l’esecuzione del trattamento in tempi più brevi rispetto a quelli previsti per il trattamento tradizionale, garantendo risultati più precisi e stabili. La tecnica Lasik Xtramodella la cornea e permette di risolvere più difetti visivi contemporaneamente.