fbpx
Senza categoria

MIOPIA, IPERMETROPIA E ASTIGMATISMO: QUAL E’ LA DIFFERENZA E DA COSA DIPENDE?

By 4 Gennaio 2019 No Comments

MIOPIA, IPERMETROPIA E ASTIGMATISMO: QUAL E’ LA DIFFERENZA E DA COSA DIPENDE?

 

Miopiaipermetropiaastigmatismo: cosa li accomuna e cosa li rende diversi? I raggi di luce passano per la cornea, che è la prima lente dell’occhio umano. In una persona che vede correttamente, quando arrivano alla seconda lente, la retina, i raggi di luce si uniscono in uno stesso punto per formare l’immagine. Questo semplice processo, nelle persone affette da miopia o ipermetropia non funziona correttamente. Mentre i primi – le persone affette da miopia – presentano problemi nella vista da lontano, gli ipermetropi incontrano invece difficoltà a vedere da vicino. Chi soffre di astigmatismo presenta deficit visivi sia da vicino che da lontano.

La differenza tra i diversi difetti visivi è legata a questo processo di formazione del fuoco visivo. Nella miopia il fuoco visivo si forma prima della retina, causando nella persona difficoltà a vedere da lontano. Nell’ipermetropia avviene il contrario, il fuoco visivo si forma dopo la retina con conseguenti limiti nella vista da vicino. Nell’astigmatismo ha luogo un fenomeno ancora diverso: il fuoco non si forma in un unico punto ma si sdoppia in due punti, che possono essere o prima o dopo la retina, generando una difficoltà nella vista sia da vicino che da lontano, mancando un unico punto focale la vista è infatti disturbata a entrambe le distanze.

Queste tre patologie possono presentare gradi diversi di gravità. Per esempio, nella miopia l’immagine si forma prima della retina e la distanza tra questo punto e la retina stessa ne determina la gravità: quanto maggiore la distanza tanto più grave il deficit visivo.

TRE PATOLOGIE DIVERSE, QUALE SOLUZIONE?

Miopiaipermetropia e astigmatismo devono essere corrette per garantire al paziente una vista normale: occhiali e lenti a contatto sono sistemi di correzione temporanei, la tecnologia ha permesso di giungere ad una soluzione permanente di questi problemi visivi. Oggi un intervento laser indolore permette infatti di intervenire con tecniche di chirurgia reffrattiva di ultima generazione risolvendo definitivamente l’insufficienza visiva e consentendo al paziente di abbandonare occhiali o lenti a contatto.

L’istituto di microchirurgia oculare Eyecare Clinic è in grado di proporti soluzioni e tecnologie all’avanguardia per curare tutti questi difetti visivi. Prenota la tua visita o richiedi informazioni,