fbpx
Senza categoria

PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE PER RISOLVERE LE PATOLOGIE OCULARI INFANTILI

By 4 Gennaio 2019 No Comments

PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE PER RISOLVERE LE PATOLOGIE OCULARI INFANTILI

 

Una percentuale che oscilla tra il 4 e il 6% della popolazione infantile è interessata da alterazioni del sistema visivo. Un’incidenza così elevata di problematiche visive infantili deve necessariamente portare all’esecuzione di un progetto di prevenzione e diagnostica precoce. Lo sviluppo e il perfezionamento del sistema visivo del neonato avviene nei suoi primi sei mesi di vita, si sviluppa gradualmente durante i primi 5 anni e giungere a un definitivo completamento entro i 6/8 anni. La visione non è quindi una funzionalità innata e la sua maturazione passa per alcune tappe ben definite.
Le varie problematiche organiche, comportamentali e i vizi refrattivi che insorgono in questo periodo di vita hanno quindi delle importanti ripercussioni sulla funzione visiva. Un piano di prevenzione delle anomalie è fondamentale per evitare l’insorgere o eventualmente diagnosticare e rimuovere precocemente gli ostacoli al normale sviluppo della facoltà visiva durante il così detto “periodo critico”. In questo lasso di tempo, che termina entro il primo anno di vita, il sistema visivo è sensibile agli influssi sensoriali esterni.

Inoltre è noto che molte patologie infantili hanno un miglior esito quanto più precocemente sono identificate e trattate in maniera appropriata, si rendono quindi necessari controlli e visite realizzate da professionisti specializzati. I danni dell’apparato visivo incorsi nei primi sei mesi di età sono spesso irreversibili. Dopo i sei mesi i danni portano a un regresso delle facoltà visive acquisite e l’unico modo per recuperare le potenzialità perdute è un trattamento tempestivo e mirato.

Le attività diagnostiche di valutazione della capacità visiva del bambino devono essere svolte da personale appositamente formato, che metta a proprio agio il piccolo in un ambiente giocoso e sereno. In questo modo si favorisce la collaborazione con il paziente e si riduce al minimo il disagio che i bambini possono manifestare all’idea di sottoporsi a una visita medica.

Eyecare Clinic ha investito energie e risorse nella prevenzione e nella diagnosi precoce di patologie oculari nei bambini dedicando un dipartimento a questa specifica categoria di pazienti. La responsabile del Dipartimento di Ortottica e Oculistica Infantile è la Dottoressa Monica Luisa Marini, che nella sua attività in campo oftalmologico ha sempre avuto un particolare interesse per l’area pediatrica.

Questo dipartimento promuove la prevenzione al fine di consentire diagnosi sempre più accurate e precoci, ma anche per garantire un approccio multidisciplinare in tutti i casi in cui il difetto visivo si associa ad altri disturbi di natura comportamentale o legati a deficit di apprendimento. Se ti interessa avere più informazioni sul dipartimento infantile dell’istituto di microchirurgia oculare Eyecare Clinic e sulle sue attività o prenotare una visita per il tuo bambino, contattaci da qui.