fbpx
Senza categoria

MIOPIA: LE MODERNE TECNOLOGIE SONO RISCHIOSE PER LA VISTA DEI BAMBINI

By 4 Gennaio 2019 No Comments

MIOPIA: LE MODERNE TECNOLOGIE SONO RISCHIOSE PER LA VISTA DEI BAMBINI

 

La miopia è uno dei fenomeni in continua crescita tra gli adolescenti per l’uso assiduo che, ogni giorno, si fa di computer, tablet e smartphone. Questi piccoli ritrovati tecnologici, infatti, per quanto utilissimi in diversi settori, rappresentano una minaccia per la vista con un forte stress per le fonti luminose e i raggi a cui viene esposta.

Negli ultimi 40 anni, infatti, la miopia è aumentata in maniera esponenziale dal 13 al 25% nei ragazzi e nei bambini. Cristina Zandonella, una psicologa esperta nella percezione visiva, ha spiegato come stia prendendo piede sempre più frequentemente un disturbo prima molto raro: l’exforia, ovvero l’eccesso di divergenza degli assi oculari.

Aiutare i più piccoli ad usare correttamente la tecnologia è il primo passo per educarli ad una vita serena, lontana da stress e da problematiche psicologiche. Non è solo la vista ad essere colpita, infatti, dalla eccessiva tv o dall’uso smisurato del computer. Anche la socialità ne risente e le relazioni umane diventano problematiche fin dalla più tenera età.

Se, tuttavia, in Europa è il 35% delle persone ad essere miopi, la percentuale sale vertiginosamente in America e in Cina dove, rispettivamente, la miopia colpisce il 60% e il 90% della popolazione. Risolvere il problema è possibile, oggi, grazie agli interventi laser che sempre più spesso vengono praticati senza alcun tipo di controindicazione. La tecnica laser Lasik x-tra è tra le più innovative disponibili, grazie ad un laser ad eccimeri che riesce a rimodellare la curva della cornea e curare non solo la miopia ma anche l’astigmatismo, l’ipermetropia e la presbiopia.

All’Eyecare Clinic, l’Istituto Laser Microchirurgia Oculare, ci si occupa del benessere degli occhi per ogni tipo di problematica e ad ogni età. Chi decide di affidarsi alla ricerca e all’esperienza di Eyecare Clinic può prenotare una visita di controllo presso gli specialisti dell’isituto  così da poter comprendere quale tipo di intervento è più adatto alle proprie personali esigenze. La tecnologia moderna, con tutte le fonti luminose a cui ci sottopone, mette a dura prova la nostra vista. La prevenzione e l’educazione ad un uso corretto della tecnologia sono fondamentali. Quando si manifesta un disturbo della vista, Lasik x-tra è la soluzione a portata di mano che aiuta a vivere meglio, per osservare il  mondo da prospettive sempre nuove.