fbpx
Senza categoria

NON DIMENTICATE GLI OCCHIALI DA SOLE ANCHE CON IL FREDDO INVERNO

By 4 Gennaio 2019 No Comments

NON DIMENTICATE GLI OCCHIALI DA SOLE ANCHE CON IL FREDDO INVERNO

Gli occhiali da sole sono un tipico accessorio estivo dal quale non vi potete staccare nemmeno in inverno, sapete perché? Anche se ombrelloni, infradito, secchielli e teli mare sono un ricordo ormai lontano, anche se l’estate  è finita da  tempo e cappotti e sciarpe hanno preso il posto di pantaloncini corti e costumi da bagno, è meglio che teniate a portata gli occhiali da sole.

Gli occhiali da sole sono un alleato fidato della salute dei vostri occhi che devono sempre essere protetti dal sole e dai suoi raggi, anche in inverno. Il sole infatti emana raggi UV dannosi e pericolosi che possono provocare danni permanenti ai vostri occhi, in inverno così come in estate.

Esistono tre tipi di raggi UV: UVA, UVB e UVC, i più pericolosi sono gli UVB mentre gli UVC non raggiungono la terra perché sono fermati dall’atmosfera. È fondamentale selezionare occhiali da sole che proteggano almeno dal 99% dei raggi, questi sono denominati “UV 400” e sono in grado di bloccare tutti i raggi con lunghezza d’onda superiore di 400 nanometri, quindi anche gli UVA e UVB.

Gli occhiali da sole vanno sempre indossati in condizione di luce solare, anche non diretta, quindi anche in giornate che apparentemente non sono soleggiate: il sole continua comunque a svolgere la sua funzione emanando i raggi UV. Anche in inverno è bene quindi avere gli occhiali da sole sempre a portata di mano.

Inoltre, in particolari situazioni i raggi del sole vengono riflessi e la loro intensità aumenta, facendo crescere anche il pericolo di danni. Stiamo parlando di una situazione meteorologica molto comune in inverno: la neve. Quando vi trovate in montagna o praticate sport invernali sulla neve prestate particolare attenzione e ricordatevi sempre di proteggere gli occhi. La stessa attenzione la dovete prestare verso i più piccoli, cercando di fare in modo che anche loro siano sempre protetti.

Eyecare Clinic ricorda che la prevenzione è il primo passo per salvaguardare la salute dei vostri occhi e evitare l’insorgere di patologie.