fbpx
Senza categoria

OCCHI DI COLORE DIVERSO, COME DAVID BOWIE. QUAL È LA CAUSA?

By 4 Gennaio 2019 No Comments

OCCHI DI COLORE DIVERSO, COME DAVID BOWIE. QUAL È LA CAUSA?

Gli occhi di colore diverso, come quelli di David Bowie, sono un fenomeno che affascina e di cui molte persone non conoscono la causa. Si tratta di una condizione abbastanza rara che può essere ricondotta principalmente a due fenomeni distinti: l’eterocromia e l’anisocoria.

La eterocromia è quel fenomeno per cui un individuo presenta una colorazione diversa in due parti del corpo omologhe, solitamente con riferimento all’iride nei due occhi. L’eterocromia si può verificare sia negli animali – la manifestazione più nota è quella dell’Husky siberiano – che negli esseri umani.

Come abbiamo già visto nel post Cosa determina il colore degli occhi, è la quantità di melanina a far sì che l’iride passi da un colore azzurro chiaro a colori più scuri e intensi.  La causa dell’eterocromia è quindi una variazione nella quantità di melanina prodotta dalle cellule di uno dei due occhi, per via di traumi o di malattie oculari.

gatto-eterocromiaEsempio di gatto con eterocromia.

Tuttavia il caso di David Bowie è diverso da quanto abbiamo appena descritto. Gli occhi di David Bowie sono apparentemente di colore diverso ma, se guardate meglio, vi accorgerete che la diversità è data dalle dimensioni delle pupille, una condizione chiamata anisocoria.

Secondo una leggenda mai verificata, Bowie da giovanissimo ha partecipato ad una contesa per una ragazza: durante la rissa che ne è derivata tal George Underwood gli avrebbe assestato un pugno capace di causargli questa differenza di diametro delle pupille. L’effetto “red eye” che si manifesta negli scatti fotografici ha amplificato nel pubblico l’impressione che Bowie soffrisse di eterocromia. Ma non è così, gli occhi di Bowie non sono di colore diverso, è la pupilla ad avere una dimensione diversa.

Lo si nota bene in questo videoclip:

https://youtu.be/Tgcc5V9Hu3g

Misteriosi, colorati, delicati e diversi tra loro. Gli occhi sono una delle parti più affascianti degli esseri viventi, sono la specialità di Eyecare Clinic, sono ciò che ci appassiona. Per questo abbiamo voluto ricordare David Bowie così, non solo per le sue canzoni ma anche per i suoi occhi.