fbpx
Senza categoria

PHAKIC IOL: INTERVENTO ALTERNATIVO PER CORREGGERE MIOPIA E IPERMETROPIA

By 30 Dicembre 2018 No Comments

PHAKIC IOL: INTERVENTO ALTERNATIVO PER CORREGGERE MIOPIA E IPERMETROPIA

Alcune persone non sono idonee per la correzione di difetti visivi come miopia e ipermetropia tramite intervento chirurgico standard. Quindi come fare? Bisogna rassegnarsi al disturbo visivo? Assolutamente no: esistono tipologie alternative di intervento, come l’impianto di Phakic IOL.

PHAKIC IOL: COSA SONO E A COSA SERVONO

Le Phakic IOL (acronimo di Intraocular Lens) sono un tipo specifico di lenti intraoculari che vengono impiantate chirurgicamente nell’occhio e aggiunte al cristallino per correggere miopia, ipermetropia e altri disturbi visivi, anche associati all’astigmatismo e anche di grave entità. Vengono definite “fachiche” perché lasciano intatta la lente naturale dell’occhio, a differenza delle lenti che invece sostituiscono quella originaria, come ad esempio durante un intervento di cataratta.

Le lenti intraoculari sono una valida alternativa per chi per una serie di ragioni non può sottoporsi al normale intervento chirurgico, come i metodi LASIK e PRK: alcune motivazioni possono essere eccessiva miopia, ipermetropia o astigmatismo, una cornea troppo sottile o di forma irregolare, presenza di patologie oculari come il cheratocono o la sindrome dell’occhio secco.

PHAKIC IOL: COME SI SVOLGE L’INTERVENTO CHIRURGICO

Per l’intervento di impianto di Phakic IOL il paziente viene sedato con un’anestesia topica tramite l’uso di gocce di collirio anestetico, mentre per modificare momentaneamente il diametro della pupilla vengono instillate alcune gocce di collirio miotico.

L’impianto non prevede la rimozione di tessuto corneale: la lente viene inserita all’interno dell’occhio attraverso una piccola incisione sulla cornea.

Durante l’intervento il paziente è sveglio e non percepisce né fastidi né dolori. Una volta terminata l’operazione, già nel giro di poche ore può tornare alle normali attività quotidiane.

PHAKIC IOL: I VANTAGGI

Ecco alcuni vantaggi delle Phakic IOL:

  • Le Phakic IOL rappresentano un’ottima alternativa agli occhiali e alle lenti a contatto: mentre queste ultime sono posizionate sulla superficie dell’occhio, con tutti i fastidi che ne derivano, le lenti intraoculari fachiche si trovano fisicamente dentro l’occhio;
  • Le Phakic IOL non richiedono manutenzione né sostituzione: tuttavia nel caso ad esempio si verifichi una cataratta, la lente intraoculare fachica può essere momentaneamente rimossa senza alcun tipo di problema;
  • Consentono una correzione definitiva del difetto visivo;
  • Non sono visibili a occhio nudo.

L’impianto di Phakic IOL è a bassissimo rischio; tuttavia, trattandosi pur sempre di un intervento chirurgico, ci possono essere dei rischi associati, generalmente risolvibili. È sempre consigliato consultarsi con il proprio centro di fiducia e approfondire la tipologia di intervento in fase pre-operatoria.

Eyecare Clinic esegue interventi di Phakic IOL; per informazioni contattare il centro.