fbpx
Senza categoria

VISCOCANALOSTOMIA: COS’È E QUALI VANTAGGI OFFRE

By 30 Dicembre 2018 No Comments

VISCOCANALOSTOMIA: COS’È E QUALI VANTAGGI OFFRE

La viscocanalostomia è una tecnica chirurgica non invasiva e risolutiva per la cura del glaucoma, una malattia che colpisce il nervo ottico e che prevede una progressiva alterazione del campo visivo, il quale tende progressivamente a restringersi fino a scomparire totalmente.

VISCOCANALOSTOMIA E TRATTAMENTO DEL GLAUCOMA

Tradizionalmente il glaucoma viene affrontato con l’uso ripetuto di colliri e di compresse, ma spesso i farmaci non risultano efficienti o a lungo andare perdono la loro efficacia, oppure agiscono negativamente alterando il trabecolato corneo-sclerale.

Per questo motivo nel corso degli anni si è cercato di studiare a fondo un metodo alternativo, possibilmente non invasivo, per combattere il glaucoma. La nuova opportunità è data proprio dalla viscocanalostomiaintervento chirurgico non penetrante e non perforante e ancora poco diffuso che grazie a un’innovativa tecnica di microchirurgia totalmente non invasiva consente all’umore acqueo di drenare dalla camera anteriore, aumentando la sua percolazione attraverso il trabecolato e dilatando il canale di Schlemm.

I VANTAGGI DELLA VISCOCANALOSTOMIA

L’intervento di viscocanalostomia utilizza una procedura non penetrante, e per questo motivo è più sicuro rispetto alle tradizionali tecniche chirurgiche invasive. La viscocanalostomia entra nel canale ostruito e lo dilata per farlo nuovamente funzionare, rispettando l’anatomia dell’occhio: viene dunque utilizzato il naturale sistema di drenaggio dell’occhio.

L’intervento si svolge in anestesia locale e dura circa 1 h.

VISCOCANALOSTOMIA: CHI SI PUÒ SOTTOPORRE?

Ancora una volta ricordiamo che non tutti si possono sottoporre a certi tipi di intervento: molto dipende dall’età, dal quadro clinico, dall’anatomia oculare. È fortemente consigliato un colloquio approfondito presso l’istituto, in cui il paziente verrà sottoposto a tutti gli accertamenti del caso.

Sono pochissimi i centri in Europa certificati per praticare la viscocanalostomia: uno di questo è Eyecare Clinic, che si pone quindi come leader nel settore della cura del glaucoma con trattamento chirurgico non invasivo.

questo link è possibile leggere l’articolo pubblicato sul Sole 24 ore.