fbpx
Senza categoria

PROTEZIONE DELLA VISTA PER OVER 60. CONSIGLI E PREVENZIONE.

By 4 Gennaio 2019 No Comments

PROTEZIONE DELLA VISTA PER OVER 60. CONSIGLI E PREVENZIONE.

 

Con il passare degli anni, per mantenere un’alta qualità della vita, è necessario preservare e proteggere la vista. Il rischio di perdita della vista aumenta con l’età e, dopo i 45 anni, un adulto su sei è affetto da problemi di vista. Le principali cause di cecità e diminuzione della vista sono degenerazione macularecatarattaglaucoma e retinopatia diabetica. Più gli anni passano più si rivela fondamentale curare la propria vista.

Ecco alcune semplici linee guida che vi aiuteranno in questa missione.

  1. Scoprite la vostra predisposizione genetica. Essere consapevoli della storia della salute della vostra famiglia è molto importante perché vi aiuterà a capire quali eventuali disturbi monitorare maggiormente. Sottoponevi regolarmente a esami specifici, una diagnosi precoce vi aiuterà a mantenere la vostra vista in salute. Sottoponetevi a un check up completo della vista ogni due anni.
  2. Controllate periodicamente i vostri valori di pressione sanguigna e glicemia. Questi valori infatti sono determinanti in quanto diabete e un’alta pressione sanguigna possono causare perdita della vista a causa di retinopatia diabetica e degenerazione maculare.
  3. Prestate attenzione ai cambiamenti, anche ai più piccoli, della vostra vista. Se iniziate ad accorgervi di una perdita di vista andate immediatamente dal vostro specialista di fiducia. Alcuni segnali preoccupanti possono essere la visione doppia, visione offuscata e difficoltà a vedere in condizioni di poca luce. Altri sintomi per i quali preoccuparsi e rivolgersi al dottore sono frequenti occhi rossi, lampi di luce, sensazione di pulviscolo negli occhi, dolore agli occhi e gonfiore.
  4. Praticate attività fisica costantemente, ad esempio jogging. Un regolare servizio fisico può ridurre la possibilità di degenerazione maculare fino al 70%. Quando praticate sport all’aperto non dimenticate di indossare occhiali da sole appropriati per proteggervi dai raggi ultravioletti e ridurre così il rischio di problemi agli occhi tra cui la cataratta.
  5. Seguite una dieta sana e bilanciata. Molti studi hanno dimostrato che gli antiossidanti riducono il rischio di cataratta. Questi antiossidanti si possono facilmente ottenere da una dieta ricca di frutta e verdura. Anche il pesce, con il suo alto contenuto di Omega 3, vi aiuterà e vi preserverà dall’insorgere di degenerazione maculare.
  6. Evitate di fumare. Il fumo porta con sé un alto rischio di sviluppare problemi legati alla vista precocemente.

Eyecare Clinic vi consiglia di seguire queste indicazioni per prevenire l’insorgere di problemi alla vista o eventualmente diagnosticarli precocemente in modo da poterli curare nel migliore dei modi.