fbpx
Senza categoria

SEI UN GUIDATORE AFFIDABILE? ISTRUZIONI PER UNA GUIDA PIÙ SICURA.

By 4 Gennaio 2019 No Comments

SEI UN GUIDATORE AFFIDABILE? ISTRUZIONI PER UNA GUIDA PIÙ SICURA.

Spesso gli autisti più anziani si trovano ad avere problemi di percezione e faticano a reagire prontamente a eventi inaspettati, specialmente di notte. Se siete guidatori anziani, cosa potete fare per mantenere al sicuro voi stessi e i vostri cari sulla strada di notte?

  • Innanzitutto è fondamentale testare le vostre abilità alla guida.
  • Controllate la vostra vista almeno una volta ogni due anni o, se possibile, una volta all’anno se avete un problema alla vista.
  • Se siete affetti da diabete, sottoponetevi ad esempi della vista almeno una volta all’anno. Seguite fermamente i consigli del medico per quanto riguarda la dieta e i controlli glicemici. In questo modo ridurrete il rischio di retinopatia diabetica che può portare alla perdita della vista.
  • Fatevi visitare immediatamente quando notate un cambiamento nella vostra capacità percettiva. Ricordate infatti che spesso i sintomi compaiono nell’ultima fase della malattia e quindi è fondamentale essere tempestivi nella fase di intervento.
  • Potete chiedere al vostro medico specializzato di fiducia di prescrivervi occhiali specifici per la guida notturna. Dei materiali anti riflettenti aiuteranno a ridurre bagliore, luccichii e aberrazioni che vi potrebbero potenzialmente distrarre.
  • Se siete dei potenziali candidati per un’operazione per la cataratta chiedete al vostro medico di inserire una lente intra oculare asferica. Questa tipologia di lenti sono studiate per fornire una vista con maggior contrasto e più precisione rispetto alle tradizionali lente intra oculari.
  • Prestate particolare attenzione quando vi avvicinate agli incroci: il 40 % delle collisioni letali avviene proprio agli incroci. La causa è nella maggior parte dei casi la mancata precedenza.

Siete guidatori affidabili? Rispondete alle seguenti domande:

A volte vi sentite confusi quando guidate?
I vostri famigliari sono preoccupati quando siete alla guida?
Vi sembra che le macchine compaiano dal nulla?
Avete difficoltà a riconoscere i segnali stradali?
Avete difficoltà a mettere a fuoco il bagliore di una macchina che proviene dal senso opposto di marcia?
Vi sembra che gli altri automobilisti guidino sempre più veloci di voi e vi suonino un po’ troppo spesso?
Gli incroci vi innervosiscono?
Guidare vi stressa e vi stanca?
La polizia vi ha fermato recentemente per un errore alla guida?
La gente ha smesso di accettare passaggi da voi?

Se avete risposto Sì ad almeno una di queste domande, probabilmente state perdendo la vostra abilità di guidare in modo sicuro.

Non minimizzate il pericolo nel mettervi alla guida di notte con il passare degli anni. Cercate di pianificare i vostri viaggi prima di lasciare casa e cercate di percorrere le strade che conoscete, evitando strade poco illuminate. Limitate i vostri spostamenti a posti che potete raggiungere facilmente e senza percorrere strade impervie. Non mettetevi alla guida se siete stanchi o stressati. Rimanete concentrati solo sulla guida, evitate distrazioni.

Cercate di guidare in modo prudente, lasciando la giusta distanza di sicurezza rispetto alla macchina che vi precede e ancora più distanza in caso di cattive condizione meteorologiche o quando guidate velocemente. Mantenete la vostra autovettura in buone condizioni. Una buona idea potrebbe essere di rinnovare le vostre abilità con qualche lezione di guida ogni paio di anni.

Eyecare Clinic vi raccomanda innanzitutto di preservare la salute dei vostri occhi, una buona vista vi permetterà di evitare molti problemi alla guida. Per maggiori informazioni non esitate a contattare Eyecare Clinic.